Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Miopi
MIOPI .IT: Le cause e i sintomi di uno dei difetti visivi più diffusi, la miopia, che rende le immagini lontane sfuocate e poco nitide.
-
Presbiti
PRESBITI .IT: Il Portale sulla Presbiopia; ecco come si può correggere e quali sono i suoi sintomi.
-
AudioProtesi
Sito sulle Audioprotesi e i Problemi all'Udito. Come intervenire sull'Ipoacusia con le Protesi Acustiche e Prevenire Danni all'Orecchio tramite gli Esami Audiometrici.
-
Day Hospital
DAY HOSPITAL.IT - Il portale che fornisce utili informazioni sul ricovero giornaliero. Cos'è, quando può essere effettuato, quali sono le strutture idonee e i tipi di assistenza fornita.
-
Pollini
Portale dedicato ai pollini, con informazioni sui benefici terapeutici, l'allergia da polline e i sintomi, la prevenzione e le cure.


Daltonismo, cataratta e strabismo: tre delle più comuni malattie degli Occhi

Cataratta, Strabismo, Daltonismo

Al di là della presbiopia, della miopia e dell'astigmatismo (i più comuni errori di rifrazione) esistono altri disturbi della vista come il daltonismo che colpisce la retina, la cataratta che riguarda il cristallino e lo strabismo, malattia della mobilità oculare.

Questi sono certamente solo alcune delle tante malattie che purtroppo possono colpire il nostro occhio.

Dove

La mancanza di uno dei tre tipi di coni (cellule della retina dell'occhio) comporta una insensibilità al colore corrispettivo, mentre poco frequente è la completa insensibilità al colore a causa del quale il soggetto vedrebbe le immagini in sfumature grigie.

Il daltonico ha difficoltà nel percepire alcuni colori, come il rosso e il verde; il daltonismo è quel difetto della vista che può sorgere da lesioni al nervo ottico o della retina, ma generalmente è ereditario.

Non ne dipende comunque l'acutezza della vista.

La cataratta invece offusca il cristallino impedendo che la luce passi alla retina,  perciò le immagini si mostrano annebbiate; si verifica soprattutto con il progredire dell'età ma trova soluzione grazie all'intervento di asportazione del cristallino danneggiato.

Può sorgere anche in casi diabete o cause congenite.

Lo strabismo è un difetto di parallelismo nell'occhio, una deviazione degli assi visivi; diverse sono le forme di strabismo, alcune delle quali perfettamente curabile se trattato nel tempo.

Navigare Facile
oculistica.org

L'Oculistica è la branca della medicina che si occupa delle malattie degli Occhi e dei mezzi per curarle; vedremo anche le diverse tipologie di lenti a contatto.
Argomenti

L'Oculistica, la scienza che sconfigge i problemi della vista
Daltonismo, cataratta e strabismo: tre delle più comuni malattie degli Occhi
Le Lenti a Contatto: tutte le tipologie più comuni