Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Miopi
MIOPI .IT: Le cause e i sintomi di uno dei difetti visivi più diffusi, la miopia, che rende le immagini lontane sfuocate e poco nitide.
-
Presbiti
PRESBITI .IT: Il Portale sulla Presbiopia; ecco come si può correggere e quali sono i suoi sintomi.
-
AudioProtesi
Sito sulle Audioprotesi e i Problemi all'Udito. Come intervenire sull'Ipoacusia con le Protesi Acustiche e Prevenire Danni all'Orecchio tramite gli Esami Audiometrici.
-
Day Hospital
DAY HOSPITAL.IT - Il portale che fornisce utili informazioni sul ricovero giornaliero. Cos'è, quando può essere effettuato, quali sono le strutture idonee e i tipi di assistenza fornita.
-
Pollini
Portale dedicato ai pollini, con informazioni sui benefici terapeutici, l'allergia da polline e i sintomi, la prevenzione e le cure.


Le Lenti a Contatto: tutte le tipologie più comuni

Tipologie di Lenti a Contatto

Gli occhiali o le lenti a contatto sono una valida soluzione per alcuni problemi della vista: gli occhiali hanno l'obiettivo di mettere a fuoco sulla retina i raggi luminosi, ma spesso si tende a preferire l'uso delle lenti a contatto che non solo migliorano l'aspetto ma permettono una visione periferica ben più ampia a dispetto di quella offerta dagli occhiali.

Dove

E' sempre meglio consultare uno specialista del settore che vi saprà indicare il giusto sistema per risolvere i vostri problemi legati agli occhi; se optate per le lenti a contatto, dovete sapere che esistono differenti tipologie:
-    lenti a contatto rigide: consentono una più efficace correzione della vista; sono le più economiche e durano a lungo, sono vantaggiose perché sono facili da utilizzare e da pulire. Sono fatte di materiale plastico e prevedono un lungo adattamento iniziale; per questo vanno portate con regolarità.
-    lenti a contatto morbide: costituite da polimeri in grado di assorbire l'acqua, necessitano di un periodo di adattamento minore rispetto a quelle rigide e costano meno, ma si possono rompere più facilmente.
-    lenti a contatto semirigide (o gas permeabili): indicate per quanti non 'tollerino' le rigide, consentono alla cornea di respirare dal momento che lasciano passare più quantità di ossigeno; come tutte, vanno trattate con grande cura e consentono una visione più limpida rispetto alle morbide.

Navigare Facile
oculistica.org

L'Oculistica è la branca della medicina che si occupa delle malattie degli Occhi e dei mezzi per curarle; vedremo anche le diverse tipologie di lenti a contatto.
Argomenti

L'Oculistica, la scienza che sconfigge i problemi della vista
Daltonismo, cataratta e strabismo: tre delle più comuni malattie degli Occhi
Le Lenti a Contatto: tutte le tipologie più comuni